ottobre 14, 2010

WaterMark : Caratteristiche, suggerimenti e modalità di inserimento

Il WATERMARK è quel logo o quella forma che vedete spesso nelle foto di tanti fotografi . Tutto quel che scrivo è naturalmente opinabile ma vi do lo stesso 3 consigli a riguardo:
Questo Big Watermark come vi sembra? Non è abbastanza fastidioso? 

1) Non applicate un watermark troppo vistoso o che copre interamente la foto,se proprio non siete costretti:
Non vi renderà di sicuro simpatici agli occhi di chi guarda la foto e soprattutto disturberete la vista della foto stessa. Posso capire che molti decidano di abbassare l'opacità ed applicare comunque un wm che copra la foto interamente, perchè magari non vogliono che altri ne entrino in possesso e possano riprodurla senza avvisarvi.
A mio avviso preferisco pubblicare una foto a risoluzione normale,ma che comunque chi la guardi non sia infastidito da quella fastidiosa ombra o scritta.

2) Non applicate loghi troppo fantasiosi o complicati. Più semplici sono, più facili sono da ricordare (pensate al rettangolino giallo di Nat Geographic =D ) 


3) Sciegliete il colore della vostra firma e l'opacità. Potete creare un Watermark fisso, in cui le sue caratteristiche rimarranno immutate, qualunque sia la foto: richiederà meno tempo.
Oppure osservate di volta in volta la foto e valutate il colore, l'opacità e la posizione, in modo da valorizzare la vostra foto!
Questo watermark, invece, mi sembra meno distruttivo, esteticamente parlando, ed anche più elegante.


Di seguito vi posto dei video che spiegano come applicare un Wm su una singola foto o su una raccolta : il primo è in italiano, il secondo in inglese, ma facilmente intuibile. 


Enjoy! =)





BlogItalia - La directory italiana dei blog